Torna indietro

23/12/2020, 10: 57

Arriva l'inverno


Nei giorni scorsi avevamo anticipato come tra venerdì 25 e sabato 26 sarebbe arrivato il freddo: è confermato infatti il transito sulla nostra penisola di una saccatura che accompagnerà l'ingresso sul bacino del Mediterraneo di aria artica.
Anche la nostra provincia risentirà così del netto cambiamento di circolazione rispetto a queste ultime giornate, con la formazione al suolo di una circolazione depressionaria che scorrerà lungo tutto lo stivale agevolando un'iniezione di aria fredda dalla valle del Rodano e dalla porta della Bora.
⛅ Oggi: tempo nel complesso stabile con cielo a tratti nuvoloso. Temperature in linea con gli ultimi giorni, sopra le medie del periodo.
🌦️ Giovedì 24: tempo in peggioramento per l'approssimarsi alla catena alpina del fronte d'aria fredda che determinerà una risposta al suolo con debole circolazione depressionaria sull'Italia. In giornata possibili piovaschi sparsi con temperature ancora sopra le medie del periodo.
☁️ Venerdì 25: cielo ancora variabile in mattinata con alternanza di schiarite e annuvolamenti. L'aria fredda sarà ormai completamente addossata all'arco alpino ed il suo tracimare dalla valle del Rodano e dalla porta della Bora, scaverà un minimo di pressione al suolo sul golfo di Genova accompagnato e sostenuto in quota da un vortice artico colmo di aria fredda. Tempo in peggioramento in tarda serata con prime probabili precipitazioni già nevose attorno al lago di Bolsena sopra ai 500mt di quota e successivamente anche sui Cimini alle stesse quote. Temperature in brusco calo dalla serata.
❄️ Sabato 26: peggioramento delle condizioni del tempo per il movimento del minimo di pressione presente a tutte le quote che, come un pendolo, si sposterà verso sud trasportando con sé il fronte occluso responsabile di precipitazioni nevose dai 400mt specie sui settori nord della provincia, sui Cimini e al confine con l'Umbria. Possibile in nottata e in primissima mattinata la neve anche a Viterbo. Successivamente al transito del fronte, tempo in miglioramento dalla tarda mattinata e ancora più dal pomeriggio con forti venti di Tramontana e di Grecale. Repentino abbassamento delle temperature con massime non oltre i +5°C a Viterbo.
🌤️ Domenica 27: molto freddo specie al mattino con tendenza a riduzione del vento e rotazione dello stesso in serata verso sud ad anticipare un nuovo peggioramento da ovest dello stato del tempo, in merito al quale è necessario un aggiornamento nei prossimi giorni.
In carta: analisi di pressioni, fronti, temperature a 2mt e fenomeni per l'una di notte ora italiana di Santo Stefano. A cura di DWD Deutscher Wetterdienst il servizio meteorologico ufficiale nazionale della Germania.
Arriva l'inverno


Scritto da: Viterbo Meteo
Condividi questa notizia: